INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n.2016/679 (in seguito “GDPR”).
Per trattamento dei dati si intende : qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.
Per dato personale si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile anche indirettamente.
Per dato sensibile si intende: qualsiasi dato personale che riveli l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, i dati genetici e biometrici, i dati relativi alla salute, alla vita sessuale ed all’orientamento sessuale della persona.
La Abla Studio srl -in persona dei legali rappresentanti pro tempore sig. Luca Petricone, Stefano Mannella, Andrea Tognini, Enrico Michelucci, Michela Petricone, con sede legale in Via San Leonardo 276 (MS) P.I. 01457300455 (in seguito “Titolare”) in qualità di Titolare del trattamento La informa che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e le finalità seguenti:
1) Finalità e base giuridica del trattamento
A) I Suoi dati personali sono trattati per: a) l’esecuzione di contratti di cui Lei è parte per i servizi offerti dal Titolare; b) l’adempimento agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere; c) l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.
B) Inoltre i suoi dati sono trattati dietro suo esplicito consenso per: a) l’invio di newsletter, comunicazioni commerciali su prodotti o servizi offerti dal Titolare, B) l’invio di comunicazioni di servizio, c) per attività statistiche di mercato anche per conto di soggetti terzi.
C) I suoi dati sensibili sono trattati : a) dietro Suo espresso e distinto consenso ; b) per permettere al Titolare del trattamento di assolvere a specifici obblighi ed esercitare diritti specifici anche dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza e protezione sociale nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione e degli Stati Membri o da un contratto collettivo ed in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato ; c) se relativi a dati personali resi manifestamente pubblici dall’interessato ; d) per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o, ogni qualvolta, le Autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni ; e) per finalità di medicina preventiva o medicina del lavoro in conformità al diritto dell’Unione o degli Stati Membri o al contratto con un professionista della sanità.
2) Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali e sensibili è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art.4 n.2 del GDPR ed in particolare: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.
I dati personali e sensibili sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che informatico (ivi compresi dispositivi portatili) con le modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità di cui sopra.
3) Tempi di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali di cui all’art. 1 punto A, nonché i dati sensibili per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate al punto 1 A e C) della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, mentre i dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1 B) saranno trattati dal Titolare per non oltre 2 anni dalla loro raccolta.
4) Comunicazione ed accesso ai dati
I Suoi dati personali e sensibili potranno essere resi accessibili e/o comunicati a:
- dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo, nella loro qualità di incaricati e/o referenti interni del trattamento;
- a società terze o ad altri soggetti (ad es. studi professionali, consulenti, istituti di credito, società di assicurazione) che svolgono attività per conto del Titolare e che tratteranno i dati nella loro qualità di responsabili esterni o titolari autonomi del trattamento.
- ad Organismi di Vigilanza, Autorità Giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità sopra dette.
5) Trasferimento dei dati
I dati personali e sensibili sono conservati su archivi cartacei, pc e altri dispositivi portatili nonché su server ubicati sia in paesi UE che in paesi extra UE. In tale ultimo caso viene comunque garantito il pieno rispetto delle norme di legge, dei principi di liceità e correttezza e, ad ogni modo, la tutela della Sua riservatezza.
6) Processo decisionale automatizzato
Il Titolare dichiara che nessun processo decisionale automatizzato verrà applicato ai dati personali da Lei forniti.
7) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto a rispondere
La mancata comunicazione dei dati personali per le finalità di cui al punto 1 A) della presente informativa, nonché dei dati sensibili impedirà il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso: infatti, in loro assenza non potremo garantirle i servizi di cui al punto 1 A e C) della presente informativa.
La comunicazione dei dati di cui al punto 1 B) è invece facoltativa. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e/o di servizio, né essere oggetto di attività statistiche di mercato inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.
8) Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato ha i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del GDPR relativi a : diritto di accesso ai dati personali ; diritto di rettifica dei dati personali inesatti e diritto di integrazione dei dati personali incompleti ; diritto alla cancellazione dei dati personali cd “diritto all’oblio” (al verificarsi di una delle condizioni indicare all’art.17 par.1 GDPR e nel rispetto delle eccezioni di cui al par.3 dello stesso articolo) ; diritto di limitazione di trattamento (in una delle ipotesi di cui all’art.18 par.1 GDPR) ; diritto alla portabilità dei dati ; diritto di opposizione al trattamento dei dati personali ; diritto di revoca del consenso ; diritto al reclamo ad un’autorità di controllo.
9) Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui al punto 8) della presente informativa, gratuitamente e senza alcun vincolo, inviando:
- racc. a/r indirizzata a Abla Studio srl con sede in Via San Leonardo 276 (MS);
- una mail all’indirizzo info@ablastudio.it
10) Titolare, responsabile ed incaricati del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è Abla Studio srl -in persona dei suoi legali rappresentanti di cui in premessa, con sede legale in Via San Leonardo 276 (MS) P.I. 01457300455.